La scoperta e l'utilizzo degli antibiotici ha reso possibile curare molte malattie di origine batterica che in passato pregiudicavano fortemente la vita dell'uomo ed erano spesso letali. Oggi giorno però si registra la tendenza ad una diminuzione dell'efficacia di questi medicinali in seguito ad una maggior velocità di sviluppo e diffusione di un fenomeno definito "antibiotico-resistenza".
Come fanno i batteri a resistere?
Nello specifico i batteri resistono agli antibiotici in modo differenti:
⦁ espellendo l'antibiotico;
⦁ rendendo la propria membrana impermeabile al farmaco;
⦁ modificando la struttura dell'antibiotico per renderlo inattivo;
⦁ modificando le proteine di superficie con le quali l'antibiotico interagisce per penetrare nel batterio, in modo tale da impedire questo passaggio.
Perchè succede? Il fattore principale che contribuisce a questo fenomeno è l'utilizzo FREQUENTE ED INAPPROPRIATO di questi medicamenti.
E' importante sottolineare che gli antibiotici proprio per queste ragioni sono un bene prezioso che si sta esaurendo nel tempo!
LA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI COSTITUISCE UN PROBLEMA PER TUTTI?
VERO! Usare gli antibiotici in modo adeguato è una responsabilità del singolo nei confronti della propria salute e della collettività. L'uso responsabile degli antibiotici permetterà a tutti di avere sempre a disposizione medicinali efficaci per le malattie batteriche. Al contrario, lo sviluppo di antibiotico-resistenza, conseguente ad un uso inappropriato degli antibiotici, mette a rischio la salute di ognuno di noi.