La pillola contraccettiva è un farmaco ad uso orale impiegato come metodo di prevenzione del concepimento. Ve ne sono due tipi principali:
1. La pillola estroprogestinica anche detta "pillola combinata";
2. La pillola progestinica definita "minipillola".
La pillola provoca un "falso ciclo"? VERO!
Fisiologicamente le mestruazioni si verificano in seguito alla mancata fecondazione dell'ovulo, pertanto quest'ultimo viene espulso attraverso una piccola emorragia. Il sanguinamento che si verifica dopo aver sospeso la pillola invece è detto "falso ciclo" perchè gli ormoni contenuti nella pillola inibiscono l'ovulazione, ma non bloccano la crescita della mucosa uterina. Infatti quando si interrompe la somministrazione, quest'ultima di sfalda causando delle perdite di minore entità rispetto alle precedenti.
La pillola a lungo termine può provocare infertilità? FALSO!
Quando si smette di assumere la pillola il ciclo mestruale tornerà ad avere le medesime caratteristiche "pre-trattamento", ciòè l'azione contraccettiva del farmaco è quindi reversibile! Quest'ultima inoltre provoca malformazioni fetali, nè può determinare un aumento degli aborti spontanei.
La contraccezione ormonale cura la dismenorrea? VERO!
Molte donne durante il ciclo mestruale soffrono di crampi all'utero, nel 25% dei casi questi dolori sono molto intensi e rientrano in una condizione definita "dismennorea". Si può trattare assumendo degli antidolorifici, ma talvolta il dolore è così forte da dover rinunciare alle attività lavorative, di studio e sociali. L'uso della pillola, in questi casi, in seguito ad una valutazione ginecologica, è sicuramente una valida opzione.